Zero water waste
Il progetto propone alle Amministrazioni di attivare alcune partnership chiave capaci di individuare dove sono i principali sprechi degli acquedotti cittadini, purificare le acque, monitorarne con accuratezza la qualità.
Descrizione problema
Nel mondo, 785 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile. Dal 2014 è cresciuto il numero di famiglie italiane che denunciano l’inefficienza del sistema di gestione dell’acqua (10%), con prestazioni migliori al Nord Italia rispetto al Centro e al Mezzogiorno.
L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di offrire i più innovativi strumenti ai Comuni italiani per aiutarli a garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Descrizione soluzione
Il progetto propone alle Amministrazioni di attivare alcune partnership chiave in ottica open innovation con l'obiettivo di ridurre lo spreco d'acqua e di ottimizzarne l'impiego.
Più nello specifico 2F Water Venture utilizzando immagini satellitari, grazie a un contratto di esclusiva, riesce ad individuare dove sono i principali sprechi degli acquedotti cittadini. Questo può permettere al Comune di intervenire tempestivamente a tutela dell'acqua cittadina. In parallelo alla diminuzione degli sprechi, il progetto propone alle Amministrazione di incrementare le risorse disponibili, purificando laddove possibile l'acqua; al riguardo è quindi stata individuata l'impresa innovativa Fluido 3.
Con lo scopo infine di offrire ai Comuni italiani tutti gli strumenti necessari a prevenire e monitorare la qualità dell'acqua, il progetto si propone di attivare una collaborazione con MoReSensE.
Info sul gruppo ideatore
Team innovazione, openinnovation@ptsclas.com
Imprese innovative proposte
2f WaterVenture
2F Water Venture è una società di investimenti e di distribuzione di prodotti innovativi per il mercato del servizio idrico integrato dell’acqua. 2F Water Venture si occupa in particolare della ricerca perdite negli acquedotti utilizzando immagini satellitari, grazie a un contratto di esclusiva, per
SITO WEB
CONTACT:
MoReSensE – Molecular Recognition and Sensing Enterprise
Dopo un anno di sperimentazione e incubazione presso Fondazione Filarete Copernico esporrà i risultati della ricerca il prossimo 24 gennaio, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, in Piazza Diocleziano 5, in occasione dell’iniziativa Nanotecnologie in fibra ottica perLeggi tutto…
SITO WEB
CONTACT: